WORKSHOP di Coluzzi Antonio


Vai ai contenuti

CHIAVI TRANSPONDER

SERVIZI






COSE' UN TRANSPONDER

In genere, con identificazione automatica si intende un processo che consente il trasferimento diretto di dati ad un computer, ad un PLC o ad un sistema controllato da microprocessore, senza alcun intervento umano. L'identificazione automatica elimina due operazioni costose e poco affidabili come la raccolta ed il trasferimento manuali dei dati. Il processo di identificazione, automatica, si basa su un elemento che caratterizza una persona, un oggetto, o qualsiasi “cosa” che si vuole riconoscere; conferendo ad una specifica apparecchiatura il compito di "leggere" l'elemento di identificazione, per poi decifrare attraverso una logica di controllo le sue specifiche informazioni. La tecnica automatica di riconoscimento a Radio Frequenza (RFID) basata su transponders passivi (che chiameremo brevementeTAGs) si sta rivelando come una delle più efficaci e vantaggiose in diversi settori da quello domestico a quello medico. Un esempio tipico di tecnica RFID è fornito dall'immobilizzatore in dotazione a partire dal '96 su tutti gli autoveicoli prodotti in Europa (Fig. 1)





Fig. 1 - Schema di un immobilizzatore per auto (non in scala).




Un transponder di piccole dimensioni (in una capsula di vetro di 13,3 per 3,15 mm) viene inglobato nella testa plastica della chiave di avviamento. Quando la chiave viene inserita nel blocchetto di accensione un opportuno lettore, la cui antenna si trova intorno al blocchetto di accensione, rileva il codice unico contenuto nella memoria del transponder. In seguito se il codice è riconosciuto come valido viene attivata la centralina di controllo motore e la vettura può essere avviata, altrimenti il sistema viene automaticamente bloccato. In questo caso particolare, l'impiego di questa tecnologia è stata determinata dalla ricerca di una maggiore sicurezza contro i furti; ma le numerose esigenze dell’attuale automazione di processo, intravedono nella tecnologia rfid un valido alleato per il trattamento dinamico e sicuro dei dati.











INFO LEGALI
Il materiale contenuto nel sito è stato in gran parte prodotto in proprio. Altro materiale è stato prelevato in rete ed è apparentemente di pubblico dominio e quindi liberamente scaricabile ed utilizzabile nelle pagine WEB sia private che commerciali.Nel sito vengono citati e richiamati prodotti o marchi correlati ai servizi erogati dalla nostra azienda.
Tali marchi sono dei rispettivi proprietari.I marchi citati ™ © ® sono dei rispettivi proprietari eTutti gli altri marchi – involontariamente omessi - sono dei rispettivi proprietari.
Qualora qualcuno si accorgesse che è presente, a nostra insaputa,materiale coperto da "diritti d' autore" è invitato a segnalarloe si provvederà immediatamente alla sua rimozione dal sito.
in any form or by means without the written permission of the pubblischer
All rights reserved. No part of the contents of this web may be reproduced or trasmitted.





Torna ai contenuti | Torna al menu