WORKSHOP di Coluzzi Antonio


Vai ai contenuti

ELABORAZIONI CENTRALINE

SERVIZI

Centraline di Iniezione/Accensione Eprom



Le centraline sono dei dispositivi elettronici in grado di rilevare le condizioni di esercizio del motore e di modificare il funzionamento degli organi interessati, esse governano tutte le funzioni vitali del motore, dall'iniezione del carburante nei cilindri, alla corretta fase della scintilla nella camera di scoppio, ai sistemi antislittamento in frenata ( ABS ), ai sistemi di controllo della trazione.

Le centraline di accensione ed iniezione attualmente montate sulle vetture di serie e qui trattate, intervengono costantemente nella regolazione ottimale del motore al variare delle condizioni esterne sia atmosferiche che di carico sulla vettura.

Una centralina per funzionare correttamente necessita di determinati segnali che riceve da alcuni dispositivi detti sensori, che sono montati in punti precisi del motore, essi sono :

Sensore di temperatura e sensore di volume dell' aria immessa nei cilindri
Temperatura del motore
Numero di giri
Sensore di battito
Sensore di posizione della valvola a farfalla
Sensore di quantita' di ossigeno nei gas di scarico ( sonda lambda )
La rilevazione e l'elaborazione di questi dati avviene in tempo reale durante il funzionamento del motore, i segnali che la centralina invia agli organi di comando sono :

Tempo di apertura dell'iniettore del carburante
Correzione della fase dell'accensione
Regolazione del minimo
I vantaggi di questo sistema sono :

Risparmio di carburante
Incremento di potenza in determinate condizioni
Maggiore coppia quindi piu' accelerazione
Gas di scarico meno inquinanti
Migliore avviamento a freddo
Minimo costante in tutte le condizioni


INFO LEGALI

Il materiale contenuto nel sito è stato in gran parte prodotto in proprio. Altro materiale è stato prelevato in rete ed è apparentemente di pubblico dominio e quindi liberamente scaricabile ed utilizzabile nelle pagine WEB sia private che commerciali.Nel sito vengono citati e richiamati prodotti o marchi correlati ai servizi erogati dalla nostra azienda.
Tali marchi sono dei rispettivi proprietari.I marchi citati ™ © ® sono dei rispettivi proprietari eTutti gli altri marchi – involontariamente omessi - sono dei rispettivi proprietari.
Qualora qualcuno si accorgesse che è presente, a nostra insaputa,materiale coperto da "diritti d' autore" è invitato a segnalarloe si provvederà immediatamente alla sua rimozione dal sito.

in any form or by means without the written permission of the pubblischer
All rights reserved. No part of the contents of this web may be reproduced or trasmitted.





Torna ai contenuti | Torna al menu